Azienda Agricola Biologica Santa Susanna

Azienda Agricola Biologica Di Marcantonio Antonella, proprietaria della azienda agricola di famiglia, ha sostituito negli ultimi anni le colture cerealitiche con attività agricole più ecologicamente sostenibili legate alla produzione di olio di oliva e alll’allevamento della Lumaca da gastronomia e in ultimo la coltivazione della Canapa Sativa. Anche l’energia usata per l’allevamento delle lumache è EcoSostenibile, proviene da un impianto fotovoltaico da 50 kW

L’assoluto rispetto dei cicli naturali senza alcun apporto di sostanze chimiche, ha portato a produzioni di nicchia, in quantità limitate ma di altissima qualità.

Le Lumache Per gli amanti della buona cucina …abbiamo pensato di proporre la Lumaca di Santa Susanna in tutte le “salse” …pronte in tavola, solo da scaldare ..al sugo ..con i ceci…alla romana con il guscio
Inoltre, è sempre disponibile il prodotto vivo , spurgato e pronto per essere lavorato per chi non rinuncia alla tradizione.

Per chi invece ha poco tempo, e non vuole rinunciare al piacere di gustare la Lumaca di Santa Susanna,abbiamo pensato a confezioni preparate di Lumache precotte con il guscio , pratiche per tutti i piatti tipici “lumache alla romana” con salsa di pomodoro oppure semplicemente eliminando il guscio si può avere la sola carne della lumaca utile per spiedini , zuppe, condimenti per primi piatti…………LUMACHE PRECOTTE E PRONTE IN TAVOLA IN POCHI MINUTI

LA CANAPA SATIVA
Sono solo due anni che si riesce a coltivare la canapa sativa ….ecco cosa abbiamo fatto insieme alla rete di impresa ITALCANAPA

LA CANAPA DI SANTA SUSANNA
abbiamo inoltre realizzato un nuovo prodotto il MELLITO di CANAPA , una bontà tutta da gustare

Fattoria Lucciano

La Fattoria Lucciano è azienda agricola biologica dal 1989: cinta da boschetti e corsi d’acqua, protetta dal Castello del XIII secolo che vigila al suo ingresso, è giornalmente impegnata in pratiche agricole che consentono di ottenere prodotti alimentari di elevate qualità, nutritive e organolettiche, nel massimo rispetto della risorsa ambiente e della sua biodiversità.

“La filosofia dell’agricoltura biologica in base alla quale l’azienda viene vista come entità autonoma a ciclo chiuso trova nella Fattoria Lucciano la sua piena applicazione, non solo nella fase della produzione, ma anche in quella della trasformazione e della commercializzazione” .

Azienda Agricola Del Sole

’Azienda Agricola del Sole si trova nel Lazio, a Corchiano, un paese della Tuscia Viterbese di 3.869 abitanti che si trova a 292m slm.

Si estende per circa 50 ettari e comprende vasti noccioleti, uliveti e vigneti. Ed è proprio grazie alla lavorazione dei terreni e dei frutti di queste piante che l’Azienda Agricola del Sole sviluppa la propria economia.

Garantire qualità dei prodotti nel rispetto della natura e delle più antiche tradizioni è da sempre lo scopo della Famiglia Nardi, che ne è la proprietaria. È infatti proprio l’unione delle proprietà di Nonno Giovanni e di Nonno Rufino che hanno dato origine a quella che oggi è una delle più grandi aziende agricole della zona.

Rispetto e senso di appetenza sono i due valori fondamentali su cui la Famiglia Nardi basa la gestione dell’Azienda Agricola del Sole, che oggi conta oltre 50 persone che lavorano insieme garantendo alta qualità, professionalità, ed avanguardia, pur senza dimenticare mai la tradizione contadina dalla quale provengono.

Colonna portante di tutto questo è Fausto Nardi che insieme ai figli Gianni e Roberto mantengono viva e continuamente attiva tutta l’Azienda Agricola del Sole.
Tutti i prodotti dell’Azienda Agricola del Sole, nocciole, olio extra vergine di oliva e vini “Grotta Baiocco” possono essere gustati nell’Agriturismo La Cantina, che si trova al centro della proprietà.
All’interno dell’agriturismo si trova il Centro Ippico Aleso, dove sono ospitati cavalli e pony di diverse razze. In cui è possibile seguire lezioni e passare giornate in compagnia di questi meravigliosi animali.

Azienda Agricola DI Cupidi

L’azienda agraria biologica Cupidi A. e Leonardi R. nasce nel 1997, l’indirizzo tecnico produttivo è zootecnico- energetico. La SAU aziendale è di 15 ha. L’azienda vanta un’esperienza trentennale nell’allevamento avicolo e dal 2000 produce uova dall’allevamento di galline ovaiole. Le colture praticate in azienda sono: vite, olivo e noce da legno. In azienda è presente un impianto fotovoltaico ed un pirogassificatore a biomasse per la produzione di energia elettrica ed un impianto a biomasse per l’energia termica.La fattoria didattica: scoprirete come vivono le nostre galline, e quali sono le caratteristiche delle nostre uova bio, in vendita diretta presso la nostra fattoria.
In più, mettiamo a disposizione le nostre conoscenze e la nostra preparazione per quelle scuole che sono alla ricerca di fattorie didattiche: la nostra struttura è predisposta per accogliere studenti e scolaresche, ed è facilmente raggiungibile dall’Umbria, da Roma e da altre città del Lazio.